Restauro e Risanamento Conservativo

Edificio Residenziale a Castel Rigone

LINEA GIALLA

Villetta Bifamiliare Perugia

Restauro Storico Palazzo la “BICOCCA” 

Prime fasi dei Lavori di Restauro storico presso il Palazzo la Bicocca. Subito dopo l’ingresso in cantiere e l’installazione di 2 Gru, la prima fase è stata dedicata allo svuotamento di tutti i locali, ed è stata posta particolare attenzione all’archiviazione e alla numerazione di tutti gli oggetti e di tutti i materiali che potevano essere riutilizzati.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Demolizioni (e ritrovamenti)

Durante le opere di Demolizione, che sono state effettuate con estrema cura per preservare più possibile la struttura originale, abbiamo demolito le vecchie travi che non hanno superato le prove strutturali e le abbiamo rimpiazzate con quelle nuove. Durante le opere di Demolizione e scavi, con estremo stupore, ci siamo imbattuti anche in alcuni reperti storici dell’epoca e messaggi che riportavano l’anno 1863…    Anche questo è il bello del nostro mestiere.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Sottofondazioni e prime murature

Lavori di Sottofondazioni, muratura mattoni pieni per sottofondazioni o elevazione, ripresa di lesioni su muratura portante, muratura eseguita a scuci-cuci, chiusura di vani con mattoni pieni, ispessimento di murature sottili. Realizzazione nuovo solaio volticine con travi in ferro, Svuotamento e consolidamento di volte con la tecnica “Coccioforte”. Un mix di vecchie e nuove tecniche per ridare vita al Palazzo storico. 

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Murature interne e Restauro

Dopo una visita dei Committenti per decidere alcune lavorazioni specifiche si procede con le lavorazioni di scomposizione dei pavimenti, realizzazione solai in legno, realizzazione volte su travi in ferro e realizzazione arco in mattoni con sagoma precedentemente realizzata su misura. Inoltre abbiamo utilizzato la tecnica della “Barriera Chimica”  con lo scopo di sbarrare l’umidità ascendente per capillarità nelle murature. 

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Recupero Solai esistenti e nuovi Solai

I vecchi solai in legno avevano bisogno di un intervento di rinforzo e recupero. Per questo sono stati scrupolosamente demoliti, rinforzati e ricostruiti mantenendo la storicità del Palazzo.

Inoltre sono stati effettuati rinforzi tramite catene di contenimento antisismiche e cordoli di acciaio che costituiscono una garanzia per il rinforzo strutturale del Palazzo Storico.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Solai Volticine e Archi

I solai del Palazzo storico erano prevalentemente realizzati  a volticine e sono stati scrupolosamente ripristinati o realizzati ex-nuovo dove non erano in sicurezza.

Grande attenzione è stata prestata agli archi, anche questi protagonisti indiscussi del Palazzo come si evince dalle foto.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Rifacimento Tetti Palazzo storico

Proprio come per le fondazioni, un’altra lavorazione che abbiamo eseguito con estrema cura è il ripristino e rifacimento dei tetti del Palazzo. Anche qui è stato eseguito un sopralluogo dove sono state ripristinate le strutture considerate sicure mentre completamente rifatte le altre. Grazie all’utilizzo di materiali innovativi abbiamo impermeabilizzato e messo in sicurezza tutte le coperture del Palazzo, che sono successivamente state terminate con i coppi antichi nel rispetto della struttura originaria.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Realizzazione Piscina

Nel cortile esterno al Palazzo è stata realizzata una piscina. La piscina è stata completamente rivestita con una pietra naturale color verde dorato sabbiato antiscivolo proveniente direttamente dalle cave della Valle d’Aosta.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Pavimentazione

Una particolare attenzione è quella prestata alla pavimentazione, che impreziosisce l’immagine ed il valore di tutto il Palazzo storico. Pavimentazione prevalentemente in cotto con materiali, dimensioni e sfumature ricercate per garantire ad ogni ambiente il suo tocco di classe. Sono state inoltre realizzate, su alcuni mattoni, delle incisioni con il logo del Palazzo proprio per esaltare l’importanza dello stesso.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Impianti

Un palazzo è un edificio estremamente grande con stanze molto ampie, per questo è importante studiare con estrema cura tutti i dettagli relativi agli impianti idraulici, termici ed elettrici, per garantire le massime prestazioni con consumi ridotti. 

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Opere in ferro

Dopo le murature, le opere in ferro sono un altro elemento che riporta in vita un edificio storico. Nuove strutture in ferro e realizzazione di nuove ringhiere, tutte rigorosamente rispettando le dimensioni, i colori e gli standard dell’epoca del Palazzo.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Lavorazioni intere

Ogni lavorazione viene eseguita con estrema cura, perchè in un Palazzo storico tutti i dettagli fanno la differenza. Proprio come il camino, interamente realizzato in pietra serena locale e riportante il logo del Palazzo. Anche le travi e i travetti sono trattati singolarmente con materiali innovativi per garantire la massima qualità e duratura. 

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Restauro

Abbiamo cercato di preservare il più possibile i materiali originali, ogni muro è stato fotografato, ogni porta è stata restaurata, ogni mattone catalogato e numerato per ricostruire il muro com’era originariamente.

Questo perchè la bellezza non bisogna cambiarla ma valorizzarla e rispettarla.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Murature interne

Tutte le pareti interne sono state controllate nei minimi dettagli ed è stata ripristinata la muratura con pietre e mattoni per consolidare e riportare a nuovo ogni parete. Sono state effettuate nuove murature anche per le canne fumarie e per il ripristino degli archi.

Anche le soglie di porte e finestre sono state scrupolosamente lavorate a mano per rendere unico ogni singolo pezzo del Palazzo storico.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

Murature esterne

La veste del Palazzo storico è stata scrupolosamente controllata per ripristinare tutte le murature e dare una nuova vita al Palazzo.

Villette di pregio Passignano sul Trasimeno

LAVORI IN CORSO…

Richiedi un Preventivo Gratuito

12 + 2 =